Attività con gli animali

Tratto da Sisca Observer - Anno 6, Numero 2, Dicembre 2002 di Barbara Alessio, Psicologa e Psicoterapeuta Torino e Massimo Raviola, Medico Veterinario di Torino.

Obiettivi
Questo articolo racconta l’esperienza vissuta da un ragazzo con disturbi psichici, amante degli animali, che grazie alla collaborazione con una clinica veterinaria ha iniziato un percorso riabilitativo. Matteo ha grosse difficoltà a instaurare un solido rapporto affettivo con le persone ma con i cani, i gatti, i conigli è diverso. Per questo si è pensato di offrirgli la possibilità, attraverso l’assistenza del personale dell’Associazione Aedes, di occuparsi per un periodo dei pazienti presenti nella struttura veterinaria coinvolta, attuando un intervento di pet-therapy.

Tratto da Sisca Observer - Anno 8, Numero 2, Ottobre 2004 di Giovanni Bucci Medico Veterinario, insegnante - Franca Cicognani, insegnante - Maira Pelizzoni, Psicologo.

Obiettivi Individuare alcune strategie per quantificare e gestire il rischio allergie nelle attività scolastiche basate sulla didattica zooantropologica caratterizzate dalla presenza di animali.