News

(caso presentato alle giornate dei Casi Clinici SISCA 17-18 febbraio 2001) CHE COSA E' LA SINDROME DA COABITAZIONE La Sindrome da coabitazione o Sindrome del nuovo e' un'affezione comportamentale che coinvolge due gatti di cui uno e' residente e l'altro arrivato nell'ambiente gia' occupato. Oppure si osserva tra due gatti che in passato hanno convissuto, ma che all'improvviso non si…
Ospitare un animale da compagnia, soprattutto in città, richiede una consapevolezza di accudimento e un autentico rispetto del benessere animale. Sulla base di questa esigenza è nata nel 2007 a Milano la guida “Pets&TheCity, la città dalla parte degli animali”. Altra novità è la nascita di un portale di social networking: su www.petsandthecity.it si possono trovare informazioni per la cura…
La riflessione sull’eutanasia veterinaria si sposa con una nuova visione della professione, “sensibile e coerente con il mutamento sociale del rapporto uomo – animale”. Se ne è parlato al Consiglio Nazionale FNOVI di domenica scorsa con gli interventi di Carla Bernasconi, Vice Presidente, della giurista Francesca Rescigno e della filosofa Barbara De Mori. Il codice deontologico non ha un articolo…